Campane e cannoni. Quando la storia non insegna

13,00 €

Riusciremo mai a cancellare dalla nostra storia un episodio così negativo?

Quantità

Titolo: Campane e cannoni. Quando la storia non insegna

Autore: Giacomo Retaggio

Editore: Edizioni Fioranna

Luogo di pubblicazione: Napoli

ISBN: 9788897630715

Pagine: 160

Dimensioni: 13x20

Peso: 0,500 kg

Illustrazioni: non presenti

Legatura: brossura

Data di pubblicazione: 13 settembre 2023

Collana: Frammenti di lettura

Lingua: Italiano

Disponibilità: sì 

.

.

Una raccolta di racconti che sembrano evocare storie antiche, di un tempo passato ormai estraneo al nostro presente.

In uno scenario di guerra si intrecciano amori realizzati e altri spezzati, la fatica per la sopravvivenza e la fame, la viltà e i gesti di eroismo, le scelte di donne coraggiose e l’abbandono alla forza della fede, la sofferenza dei vinti e dei vincitori, la faticosa ripresa della normalità.

Attuale più che mai il messaggio di questo libro: il passato è un valore, una memoria che insegna al presente e prepara il futuro. Chi dimentica e non impara da esso, si espone inevitabilmente a un rischio: quello di doverlo rivivere.

---

L'autore: Giacomo Retaggio è nato e vive a Procida. Storico e grande conoscitore della sua isola, ove esercita la professione di medico. È stato per venticinque anni medico del Carcere di Terra Murata e a questa esperienza ha dedicato il suo libro L’“Isola” nell’Isola.

Libri da lui pubblicati: Procida ed io, un anno o quasi, 1996; A Procida non caddero bombe, 1998, che ha ottenuto la menzione speciale al Premio letterario Isola di Arturo-Elsa Morante 1998; L’“Isola” nell’Isola, 2000, I edizione, L’Orientale Editrice; 2013, II edizione, Edizioni Fioranna; L’acqua del mare è salata, 2003; ‘U Viso! ‘U Viso!, 2006 che ha ottenuto la menzione speciale al Premio letterario Isola di Arturo-Elsa Morante 2006; il saggio Il Cristo morto di Procida. Nebbia e mistero, 2008; All’armi! All’armi! La campana sona, 2009; Intrighi e calunnie in sagrestia, 2011; Carcere di Procida tra memoria e sofferenza, 2016, Edizioni Fioranna; Procidani (quasi) dimenticati, 2017, Edizioni Fioranna; Procidani si nasce ed io lo nacqui, prima parte, 2018, Edizioni Fioranna; Il venerdi Santo procidano il giorno senza fine, 2018, Comune di Procida, fotografie di Aniello Intartaglia; Procidani si nasce ed io lo nacqui, seconda parte, 2021, Edizioni Fioranna.

100 Articoli

16 other products in the same category:

Reviews

No customer reviews for the moment.

Write your review

Campane e cannoni. Quando la storia non insegna

Riusciremo mai a cancellare dalla nostra storia un episodio così negativo?

Write your review